Pagine

giovedì 5 settembre 2019

Apella: un cartello a mano e in OpenSource

cartello esplicativo informativo dell'agriturismo di Apella


Per l'Agriturismo Montagna Verde di Apella, in Lunigiana ho realizzato questo cartello che illustra le varie parti dell'Albergo Diffuso nel borgo rurale e della zona in generale con il suo ambiente boschivo e coltivato con alberi da frutto. Si rendeva necessario quindi uno "zoom" sul borgo dopo aver mostrato l'area più in generale dall'alto.

Inizio del disegno base a mano della panormaica generale
Utilizzando le mappe aeree di Google non è stato molto difficile tracciare a mano la panoramica con il rilievo. Si tratta di un cartello che deve dare informazioni "al volo" su un territorio complesso, pertanto la grafica è stata semplificata al massimo rasentando l'infantile: le coperture boschive sono infatti quasi compatte e strade e case sono state delineate all'essenziale. Il disegno, tracciato con un pennarello a china nera Koh-i-noor Fiber 0,05 su 2 fogli A3 attaccati è stato poi scansionato e digitalizzato con Inkscape. Il PNG trasparente risultante è stato messo come livello superiore sul programma Krita e lì colorato mediante vari livelli, con un effetto piuttosto evanescente il cui risultato è vagamente "fiabesco".

Ombreggiatura rilievo orografico
Per far comprendere meglio la condizione dei rilievi montuosi, è stato realizzato un disegno apposta con le ombreggiature dei rilievi tratteggiate col pennarello a china, scansionato e posto come livello sottostante sfumato e opacizzato in krita.
Ci si chiederà come mai non ho usato la tavoletta grafica per tracciare il disegno... La risposta è molto semplice: non ce l'ho. Direi comunque che il risultato si è ottenuto ugualmente e inoltre voglio conservare il piacere di disegnare a mano in modo tradizionale su un foglio e una penna "veri".




Il disegno a mano del Borgo con le ombreggiature
Il Borgo è stato realizzato quasi con la stessa tecnica eccezion fatta per la fonte che è stata presa dalla foto di un Drone impiegato appositamente per lo scopo (ringrazio Giovanni Maulicino per la disponibilità). Ricalcando la foto ottenuta si è evitato il necessario rilievo tridimensionale dell'intero Borgo che avrebbe richiesto molto tempo e onere per il committente che giustamente aveva bisogno della maggior fedeltà possibile alle proporzioni dimensionali reali.
L'avverbio "quasi" che ho scritto sta a significare che il disegno base questa volta è stato delineato più accuratamente della panoramica generale, in quanto sono già presenti le ombre a tratteggio; l'apporto di colore invece ha richiesto lo stesso procedimento di prima. Per evidenziare meglio le aree di pertinenza dell'Albergo Diffuso è stata inserita una mappa di opacità su tutto il disegno eccezion fatta per le zone da indicare.


Momenti dell'elaborazione al computer con Krita e Scribus


I due file immagine ottenuti sono stati montati in un unico layout utilizzando il programma Scribus, che ha permesso anche l'apposizione delle cornici rosse, i loghi le scritte, generando alla fine il file di stampa in quadricromia.

Il pannello terminato e montato in posizione


Nessun commento:

Posta un commento