Disegno del Castello Aghinolfi semi- ricostruito con spaccato dell'interno. Non ricordo quando e perché feci questo disegno su carta colorata scura. Forse per un progetto per l'Istituto Valorizzazione Castelli o altro. Di certo la carta scura mi ha sempre appassionato perché , disegnando , è come se illumini a poco a poco l'oggetto della tua immaginazione.
Il risultato, molte volte, è un aura di mistero che avvolge il soggetto, anche perché la matita colorata non ha un effetto completamente coprente e la "tenebra" sottostante permane.
In questo caso però l'effetto può essere utilizzato per un racconto fiabesco, per un illustrazione fantastica, per un intento che non sia meramente descrittivo della cosa ma che gli dia una connotazione in più, e che lasci all'osservatore la libertà di crearsi una storia propria, di fantasticare attorno a quello che vede nella maniera più libera e autonoma possibile.
Ho proposto a enti pubblici e associazioni l'utilizzo di questo tipo di rappresentazione nella cartellonistica e nell'informazione stampata per dare al turista un'opportunità in più per essere incuriosito dal bene rappresentato, potrebbe essere utile, questo, per molte realtà del nostro territorio.
Nessun commento:
Posta un commento